La Diatec Trentino vincitrice del torneo

Foto trentinovolley.it

Trento, 28 febbraio 2016

 

La partecipazione all’undicesimo Memorial Mikael Brugnara di Cognola si chiude con forse inaspettata ma assolutamente meritata vittoria finale per la Diatec Trentino Under 14. Il prestigioso torneo organizzato dall’Argentario Calisio ha messo di fronte fra sabato e domenica sedici fra le formazioni di categoria più attrezzate del nord e centro Italia e ha infatti regalato la prima storica affermazione dopo due lustri di presenze alla Società di via Trener, salita stasera al PalaBocchi sul gradino più alto del podio dopo aver ottenuto cinque vittorie in sei partite.
Nella giornata di sabato i gialloblù avevano raccolto due affermazioni per 2-0 (su Modena e Verona) ed un ko per 1-2 (con Merate), ma l’exploit maggiore è arrivato oggi grazie a tre successi nel tabellone finale: doppio 2-0 su Vtc Galileo e Casina dei Bimbi fra quarti e semifinale e poi splendida vittoria in rimonta sul Teate Volley Chieti in finale per 2-1.
E’ un successo che ci dà tanto sotto tutti gli aspetti, perché va a premiare un’idea di gioco differente da quelle che si vedono solitamente in questa categoria – ha spiegato l’allenatore Matteo Zingaro - . Per mia precisa volontà questa squadra infatti sceglie di murare a tre ogni volta che c’è l’occasione e di tirare sempre il servizio; la scelta può sembrare azzardata e controproducente ma in realtà a gioco lungo si è sempre rivelata interessante perché mette pressione agli avversari e ci permette di essere ordinati. Sono contento di quanto abbiamo fatto e dimostrato nell’arco del torneo, abbiamo avuto la giusta maturità per vincere contro squadre molto attrezzate. Mi stupisce solo che il premio di mvp non sia andato a Stefano Ferrare, il nostro trascinatore, ma sono contento per gli altri due riconoscimenti, meritatissimi come quelli per il miglior palleggiatore Buzzi e schiacciatore Mentasti".

 

Di seguito il tabellino della finale dell’undicesimo Memorial Mikael Brugnara, giocato stasera al PalaBocchi di Trento:


Diatec Trentino-Teate Volley Chieti 2-1
(21-25, 25-10, 15-7)
DIATEC TRENTINO: Buzzi 3, Valkovets  9, Mentasti 5, Ferrarese 21, Blanchini 7, Marino 3, Manfredi 4; Bahaj, Casanova, Coser, Frisanco, Polacco, Saveriano, Conci. All. Matteo Zingaro.
TEATE VOLLEY CHIETI: Di Nisio, Di Prinzio, Di Santo, Galvan, Morelli, Paolillo, Passante, Pasta, Petrilli, Tacconelli, Vita. All. Petrolongo.
ARBITRO:
Tamanini di Trento.
DURATA SET:
23’, 17’, 11’; tot 51’.
NOTE: Diatec Trentino: 4 muri, 16 ace, 22 errori punto.


La rosa della Diatec Trentino Under 14 vincitrice dell’undicesimo Memorial Mikael Brugnara di Cognola: Federico Buzzi, Riccardo Conci, Kleidi Bahaj, Edoardo Mentasti, Mateusz Blanchini, Stefano Ferrarese, Andrea Marino (capitano), Viacheslav ‎Valkovets, Martin Coser, Martin Sommadossi , Adriano Saveriano, Michele Manfredi, Michael Casanova, Andrea Polacco, Mirko Frisanco. Allenatori Matteo Zingaro e Daniele Nardin, dirigente Elena Gottardi.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa